Il panorama delle newsletter in Italia è in continua evoluzione, e il mezzo, seppur meno diffuso rispetto ai social, si conferma ancora fondamentale per una comunicazione diretta con i propri iscritti, meno legata agli algoritmi e agli sbalzi d’umore delle piattaforme di turno. Probabilmente più autentica, e incredibilmente potente per il proprio personal branding (e questo ve lo posso assicurare).
Lo studio approfondisce come i creator italiani gestiscono, promuovono e monetizzano le loro newsletter, rivelando quali sono i trend principali e le tattiche adottate.
Quello che ho riscontrato, nella redazione del report, è che stiamo assistendo a una lenta ma graduale professionalizzazione del formato e che le newsletter sono diventate un asset comunicativo molto importante per creator e professionisti.
Le autrici e gli autori che hanno partecipato al survey sono stati 84, non tantissimi ma nemmeno pochi. Il prossimo anno cercherò sicuramente di dare più risalto al progetto, in modo da ottenere più feedback, ma quello che ho notato è che ci sono ancora tanti spazi di crescita per le newsletter italiane, che rimangono ancora colpevolmente indietro – in termini promozionali e numerici – nei confronti dei corrispettivi spagnoli o francesi (che possono vantare invece un fervente ecosistema; ma di questo ne parlerò più avanti).
Lascio comunque al report raccontare, numeri alla mano, qual è lo stato di salute del settore, e a te trarre le dovute considerazioni.
Spero che tu possa trovare la lettura tanto piacevole quanto è stato per me redigerlo.