✍🏻 Se vuoi risultati, impara a scrivere come Hemingway

Non c’è molto da dire su Ernest Hemingway che già non si conosce. Oltre a doverlo ringraziare per aver internazionalizzato il mojito.


Hai ricevuto la newsletter da un* collega o amic*? Puoi iscriverti qui. Vuoi partecipare al programma di referral? Trovi le istruzioni in fondo alla mail. Vorresti sponsorizzare la newsletter? Non ne puoi più delle mie email? Trovi il link di disiscrizione alla fine di questo messaggio.

I suoi lavori ci hanno fatto sognare e continuano a farlo, ma dal suo stile di scrittura semplice e narrativo possiamo imparare tanto anche se con le parole vogliamo persuadere, convincere e vendere.

Copyblogger elenca alcune lezioni che possiamo trarre dai romanzi del grande scrittore americano:

  • Usate parole semplici – Siate diretti. Poche parole e pochi avverbi. Fate in modo che il messaggio arrivi prima di subito. 
  • Scrivi sia per uno studente della Scuola Secondaria che per un Professore universitario – Lo stile di Hemingway era universale. Poteva essere compreso ed apprezzato da tutti. Pochi tecnicismi ed acronimi inutili.
  • Sii chiaro ed evita la forma passiva – Prediligi l’uso della forme verbali attive. Anche se la forma passiva non è grammaticalmente scorretta, può rendere la tua scrittura goffa e faticosa da leggere.

↗︎ Leggi l’archivio | ↗︎ Instagram | ↗︎ Spotify