Carissim*,
È tempo di tirare un po’ il freno a mano e prendersi qualche giorno di pausa. Farò la spola tra Sardegna e Sicilia, tra matrimoni scoppiettanti ed Ichnusa ghiacciate, cercherò di recuperare tutte le energie perse negli ultimi mesi e tornerò fra un paio di settimane più in forma di prima (si spera). C’è un tempo per il lavoro ed uno per il relax.
Nel mentre ne approfitto, e ti ricordo che puoi sempre partecipare al programma di referral. Una volta condiviso il link personale (che trovi in fondo alla mail), e se i tuoi amici si iscriveranno alla newsletter, riceverai un grazioso omaggio, in base a quanti di loro hai invitato.
Se invece non vuoi più ricevere la newsletter, diamoci un taglio. Puoi cancellare l’iscrizione cliccando sul link alla fine della newsletter. Non mi offenderò, giurin giurello.
BeReal sarà davvero il nuovo Instagram?
Settimana scorsa avevo parlato di micro community e di nuove piattaforme destinate a rimpiazzare molti dei social network che conosciamo ora. Una di queste potrebbe essere BeReal. Lanciato a Parigi nel 2020, è un social network su cui gli utenti si scambiano foto estemporanee e senza filtri. L’obiettivo è comunicare con gli amici in modo autentico e lontano anni luce dai lustrini e dalle paillettes di Instagram e, per certi versi, anche di TikTok.
Il funzionamento è semplice quanto geniale: l’utente riceve una notifica in un momento casuale sul suo telefono, ha quindi due minuti per scattare e pubblicare una foto di ciò che sta facendo. Questa foto sarà doppia. Infatti conterrà sia quello che ha visualizzato la fotocamera frontale (quindi un selfie), sia quello che ha visualizzato la fotocamera principale o il suo point-of-view (POV).
L’obiettivo dichiarato è quello di abolire definitivamente tutte quelle immagini artefatte alle quali Instagram ci aveva ormai abituato: persone bellissime, vestite in modo impeccabile, in location da sogno. Con BeReal i ritocchini su Photoshop sono impossibili. Puoi caricare solo foto scattate sul momento, non quelle presenti nella galleria delle immagini dello smartphone.
Nessun Like, nessun commento, ma solo realmojis: una foto del tuo viso con un’espressione che sia in grado di dire tutto. E addio voyeurismo e lurking: finché non pubblichi la tua foto, quelle degli altri restano sfocate.
BeReal è un successo non solo in Francia ma anche negli Stati Uniti, dove è esplosa inizialmente nei campus universitari, e in Italia. Secondo data.ai, l’app è stata installata oltre 10,7 milioni di volte (dati di Maggio 2022) ed è in ottima compagnia di altre app che cercano di essere meno sticky nei confronti degli utenti, come Poparazzi o VSCO.
Una grande lezione anche per chi fa marketing: la Gen Z preferisce la spontaneità e l’autenticità, in alcuni casi addirittura l’anonimato. Ai post confezionati ad hoc per i brand, preferiscono esperienze più personalizzate e sperimentare nuove piattaforme digital. Restare al passo non sarà semplice.
Vice afferma che BeReal è il naturale erede del movimento Instagram casual: tendenza decollata grazie a star della Generazione Z come Emma Chamberlain e Bella Hadid. Secondo l’analista Clark Boyd, BeReal potrebbe avere un grandissimo successo, perché rappresenta una valida alternativa a TikTok e Instagram ed ha una chiara USP: foto realmente senza fronzoli. Ma anche una feature nuova come questa non è scontato sia sufficiente a sostenere la crescita di un social network su scala globale. L’esempio di Clubhouse è sotto gli occhi di tutti.
I takeaways sono ancora tutti da decifrare: nell’attesa che Zuckerberg implementi le stesse funzionalità su Instagram, potremo finalmente affermare che anche i nostri amici hanno una vita noiosa come la nostra. E di questi tempi è una gran cosa.
Sponsor
Entusiasmo Radicale è la newsletter dedicata ai “nuovi” manager, quei manager per ovvie ragioni figli dell’era digitale, che cooperano con gli altri ed imparano dagli altri, che non hanno paura di sbagliare e che si prendono del tempo per riflettere e “respirare”. Entusiasmo Radicale è una cascata di osservazioni attente in forma ironica. Si parla di esperienze e interviste ad autori e manager, che Emanuele Caccamo e Michele Vaccarotto ritengono belle e utili per la crescita personale e professionale di tutti.
📰 News
- L’aggravarsi della crisi economica si ripercuote anche sul mondo dei media. In UK, oltre un milione di utenti, ha cancellato i propri abbonamenti musicali nel primo trimestre di quest’anno.
- Com’è chiedere a DALL-E (l’Intelligenza Artificiale che crea immagini partendo da un testo) di creare il suo autoritratto?
- Cos’è Wappid, il social che ha permesso a Rodolfo Hernandez di accedere al secondo turno delle elezioni presidenziali in Colombia.
- Presto potremmo avere un gemello digitale pensante, aka digital twin.
💡 Learn
- Positività tossica è un termine relativamente nuovo. Si riferisce alla positività esternata fino all’eccesso. È un fenomeno nato nei social media, ma che ha influenzato anche il nostro comportamento nella vita di tutti i giorni.
- Specializzarsi è il mantra di chi fa consulenza e lavori da freelance. Ma per molti questa potrebbe essere la scelta sbagliata: l’essere troppo verticali potrebbe portare infatti ad ottenere un lavoro sì ben definito, ma anche meno senior, pagato di meno e quindi meno stimolante.
- Il content marketing, quello fatto bene, non dovrebbe sembrare marketing.
- Un utile archivio di risorse dedicate al brand naming.
- Le storie degli italiani che si sostengono economicamente (e in alcuni casi si arricchiscono) grazie a OnlyFans.
- System è un strumento gratuito e liberamente consultabile, che mira a spiegare come qualsiasi cosa nel mondo sia strettamente correlata a tutto il resto. Imperdibile.
📈 Trends | Stats
- Il modello di distribuzione più diffuso nel settore automotive potrebbe mutare presto, e passare da quello delle concessionarie a quello delle subscription e dell’ecommerce.
- Il Global Wealth & Lifestyle Report 2022 di Julius Baer.
- 100 aggregatori dove pubblicare e promuovere la tua startup (sia gratis che a pagamento).
- Losco, squallido e pericoloso: le parole che vengono in mente ogni volta che qualcuno menziona il dark web. La Darknet è davvero così brutta come viene dipinta dai media?
⚒️ Tools
Non sono mai stato in grado di nasconderlo: sono un grandissimo fan del no-code. E come tale adoro provare e testare nuove piattaforme che consentano di creare software o applicazioni senza conoscere la programmazione. Beezer è una di queste, ed è specializzata in quelle mobile. Le app che sarai in grado di creare funzioneranno indistintamente sia su iOS che su Android. In offerta Lifetime a 59$ anziché 456$.
Inbox Pro è un ottimo tool per dopare la tua casella Gmail. Assistente e-mail basato sull’intelligenza artificiale con pianificazione del calendario, template, analytics e molto altro.
Magical è un tool di automazione con annessa estensione Chrome, che è in grado di raccogliere quanti più dati presenti sulle pagine aperte sul browser. Ad esempio, da un profilo Linkedin può estrarre nome, azienda, ruolo ed incollare tutto su un foglio di calcolo.
Con Flipsnack puoi creare, condividere ed incorporare cataloghi sfogliabili su un sito web. Carica un file PDF ed il gioco è fatto!
Referral Program | Invita amici, ottieni regali
- Step 1: Clicca l’immagine qui sopra;
- Step 2: Condividi la newsletter sui social, via email o su Whatsapp
- Step 3: Ottieni il tuo reward in base a quanti amici si iscrivono
☕ Buy me a coffe: una quantità significativa di tempo e di sudore viene profusa nel portare avanti questa newsletter ogni venerdì. Se vuoi sostenermi in questo lungo viaggio offrendomi un caffe, te ne sarò per sempre grato!
📧 Ti piace questa newsletter? Su Newsletterati trovi altre newsletter belle da leggere e condividere!
📮 Vuoi lanciare una tua newsletter? Scopri il nostro servizio di creazione newsletter on demand: Lettera
Disclaimer: alcuni link potrebbero essere affiliati. Se acquisti qualcosa tramite questi collegamenti, potrei guadagnare una piccola commissione, che mi permetterebbe di continuare a creare contenuti di qualità.
Ricevi questa comunicazione perché ti sei iscritto alla mailing list tramite il sito.