Come trovare l’idea giusta per un nuovo business

Ciao! Buon Venerdì!

A volte basta solo una piccola spinta. Una spinta per lanciarsi in una nuova attività imprenditoriale o un semplice side-hustle. Una piccola spinta che può arrivare dalla curiosità, dalla voglia di mettersi o rimettersi in gioco, dall’esigenza di dimostrare qualcosa a se stessi o a qualcun altro o semplicemente l’amore per la grana. Ma detti impulsi irrefrenabili vanno spesso a cozzare contro la moria di idee ed ispirazione.

Ecco allora che ho raccolto un paio di articoli e libri interessanti, che potranno darti qualche spunto in più per aiutarti a trovare la giusta intuizione per il tuo prossimo progetto.

Articoli: La guida di Product Hunt / Generazione di idee in modalità euristica / Un framework per stimolare il pensiero creativo / ricordi Austin Kleon ed il suo “Steal Like an Artist”? Questo è un upgrade: Imitate, then innovate / poi c’è la Ultimate Guide To Make Ideas Happen.

Libri: The Mom Test di Rob Fitzpatrick / Generating Product Ideas di Artiom Dashkinsky / Inventati il lavoro di Jacopo Perfetti

Se questi non dovessero bastare c’è anche un generatore di idee per startup, gentilmente offerto dall’Intelligenza Artificiale e dalla GPT-3.

Ora avete un po’ di materiale da leggere per il week-end e non avete più scuse: uscite fuori dalla vostra comfort zone e create qualcosa di straordinario!

 

📰 News

  • Akihiko Kondo, un insospettabile impiegato giapponese di 38 anni, conduce una vita normale come tanti altri giovani del suo paese. Unica cosa curiosa: ha sposato un personaggio dei cartoni animati e che, sentitamente, ringrazia per averlo fatto uscire dalla sua depressione.
  • L’avreste mai detto che TikTok e Instagram avrebbero modificato il modo di cucinare di alcuni chef? Con l’arrivo dei social network la comunicazione con i followers è cambiata ed il processo creativo è molto più collaborativo.
  • Se tieni alla tua privacy non leggere questo: alcune app di video conferencing sembra continuino a rilevare i tuoi dati e audio anche a microfoni spenti.
  • Un giornalista del Guardian ha provato ad usare per due settimane un semplice Nokia 105. Zero Whatsapp o social. Le cose non sono andate proprio benissimo.
  • L’algospeak è il linguaggio in codice utilizzato online per evitare i blocchi degli algoritmi delle piattaforme social e, quindi, le censure.
  • Un nuovo concorrente per OpenAI di Elon Musk: chi è? Badum, tshh! Ovviamente Meta, che ha creato un nuovo modello di linguaggio basato sull’intelligenza artificiale simile alla GPT-3 e ne ha rilasciato una versione beta completamente gratuita.

💡 Learn

  • 103 consigli di vita da parte di quello splendido settantenne di nome Kevin Kelly (l’autore della teoria dei 1000 True Fans). Consigli non richiesti, ma assolutamente apprezzati.
  • A volte per scovare le cripto più lucrative (o moonshot) basta seguire i movimenti delle cosiddette “whale” (o balene), gli investitori che muovono grosse cifre e che possono essere tracciati grazie alla blockchain. E qui 5 suggerimenti per trovare il prossimo progetto NFT di successo. Sia ben chiaro: non vogliono essere consigli d’investimento, ma di buon senso.
  • A seguito di un mio breve rant su Linkedin sono venuto a conoscenza di un nuovo motore di ricerca che promette di diventare una più che valida alternativa a Google Search, si chiama Neeva e ad un primo sguardo fa ben sperare. Ci sono però anche altre piccole realtà che meritano attenzione, come Teclis, Marginalia o aggregatori di motori di ricerca come Gnod.
  • Perché i Rolex stanno diventando sempre più cari ed introvabili? Certo, marketing e storytelling c’entrano qualcosa, ma non solo.
  • Una guida completa per marketers su come collaborare con i creator e lanciare campagne TikTok di successo.
  • Perché la cultura sudcoreana spopola nel mondo, ma non quella cinese?

📈 Trends | Stats

  • Sempre più spesso le funzioni premium di automobili ed elettrodomestici intelligenti saranno legate al loro acquisto o al pagamento di un abbonamento. Sulle Tesla, per esempio, la guida automatica può essere acquistata per 199 dollari al mese. Le subscription stanno arrivando anche sulle nostre macchine. E con loro anche i paywall. Da Ellissi di Valerio Bassan.
  • L’intelligenza artificiale vi mostra gli effetti del surriscaldamento globale sui vostri luoghi del cuore.
  • Interessante report sullo stato della Marketing Technology 2022.
  • Il concetto di proprietà sta diventando la base delle piattaforme digitali negli ultimi mesi. E’ cambiato il modo in cui le persone effettuano transazioni, investono, creano, costruiscono, giocano, imparano, comunicano e socializzano. Jesse Walden, fondatore e amministratore delegato del Variant Fund, ha battezzato questo nuovo modello economico come Ownership Economy, e comprende prodotti e servizi che definiranno il web3 e la prossima generazione di protocolli digitali.
  • Il colosso del fast fashion Shein produce 314.817 diversi tipi di capi all’anno. Zara solo 6849 (questo fa comprendere anche l’impatto potenzialmente devastante dal punto di vista dell’inquinamento dell’azienda cinese).
  • Negli ultimi tre anni, Felix Krause, uno sviluppatore austriaco, ha tracciato meticolosamente ogni aspetto della sua vita: ha accumulato oltre 380.000 dati, coprendo 100 diversi tipi di elementi, dal fitness e alimentazione alla vita sociale, passando per utilizzo del computer e il livello di felicità generale. Utilità? Dubbia, ma operazione notevole.

⚒️ Tools

Uteach
Uteachappsumo.com

Una piattaforma per creare, promuovere e gestire un corso online in modo semplice ed intuitivo. Corsi, iscritti, messaggi e landing page illimitati, puoi ospitare il corso sul tuo dominio personale e si integra con PayPal, Stripe, InSpace, Pipedrive, Mailchimp e Zapier. In offerta Lifetime a 89$ anziché 1188$.

 

 

Bio Link
Bio Linkbio.link

Di alternative a Linktree ce ne sono a bizzeffe: come Bio Link, che permette ai creator di ospitare i loro collegamenti social su un’unica piattaforma, gratuita, velocissima e monetizzare così i propri contenuti.

 

 

Fireflies.ai
Fireflies.aifireflies.ai

Se hai qualche difficoltà a prendere appunti durante una call, allora dovresti dare un’occhiata a Fireflies. Fireflies.ai è uno strumento che registra, trascrive e organizza le tue call in modo completamente automatico. È compatibile con tutte le piattaforme di video call e può anche essere integrato direttamente in app come Asana, Dropbox o Slack. Al momento funziona solo con l’inglese, ma presto sarà esteso il supporto alla lingua italiana.

 

 

The Managers Handbook
The Managers Handbookthemanagershandbook.com

Questo ebook consultabile gratuitamente online è stato scritto da Alex MacCaw con l’aiuto del team di Clearbit, un’azienda tecnologica con sede a San Francisco. Fa parte del programma di formazione manageriale interna di Clearbit, e ha l’obiettivo di sviluppare manager capaci e competenti.

 

 

Referral Program | Invita amici, ottieni regali

  • Step 1: Clicca l’immagine qui sopra;
  • Step 2: Condividi la newsletter sui social, via email o su Whatsapp
  • Step 3: Ottieni il tuo reward in base a quanti amici si iscrivono

☕☕☕ Buy me a coffe ☕☕☕

 

Una quantità significativa di tempo e di sudore viene profusa nel portare avanti questa newsletter ogni venerdì. Se vuoi sostenermi in questo lungo viaggio offrendomi un caffe, te ne sarò per sempre grato!

Antonio

 

Disclaimer: alcuni link potrebbero essere affiliati. Se acquisti qualcosa tramite questi collegamenti, potrei guadagnare una piccola commissione, che mi permetterebbe di continuare a creare contenuti di qualità.

Ricevi questa comunicazione perché ti sei iscritto alla mailing list tramite il sito