È arrivata Lettera

Benvenute e benvenuti,

La shrinkflation colpisce anche LetMeTellIt. Da oggi in poi continuerai a ricevere la newsletter, allo stesso prezzo (cioè gratis), ma sarà più snella e più veloce da leggere (anche se con la stessa quantità di link e risorse stuzzicanti). Non so se questa sarà una decisione definitiva, ma sto portando avanti alcuni progetti personali super interessanti, che probabilmente mi porteranno via un po’ di tempo.

Uno di questi è Lettera, un servizio di creazione newsletter basato sull’Intelligenza Artificiale. È un servizio, ma è anche un prodotto. L’Intelligenza Artificiale di ObliqueAI, unitamente a processi, tempistiche e pricing ben definiti consentiranno a me e a Jacopo, di tenere costi contenuti, senza intaccare la qualità del lavoro finale. Gli anglofoni lo chiamerebbero un Productized Service. Se hai intenzione di creare una branded newsletter per il tuo business, vuoi sperimentare una pop-up newsletter per un evento in particolare o ti interessa semplicemente migliorare il tuo email marketing aziendale, fai un fischio 🙂

 

Noi ci rivediamo come sempre Venerdì prossimo, ma se non hai la minima intenzione di leggermi nuovamente puoi cancellare l’iscrizione cliccando il link di disiscrizione in fondo.

Se invece ami questa newsletter, e pensi che anche i tuoi amici, colleghi, nonni o nipoti possano volerle del bene, puoi condividerla con loro utilizzando il link che trovi alla fine di questa email. Riceverai un piccolo omaggio, in base a quanti di loro hai invitato!

A presto,

Antonio

 

📰 News

  • Elon Musk ha acquistato il 9,2% di Twitter e ne è diventato il maggiore azionista, con una quota 4 volte maggiore di quella di Jack Dorsey. La vera domanda ora è: perché? Intanto, dopo l’annuncio, le azioni dell’uccellino blu sono aumentate del 27% e pare sia in arrivo la tanto attesa funzione di modifica dei post dopo la pubblicazione.
  • Zuckerberg l’ha fatta sporca ancora una volta? Meta pare abbia assunto una società di consulenza esterna per aiutarla a generare copertura mediatica negativa su TikTok. Questo episodio, se fosse vero, porrebbe nuovamente dubbi sulla moralità del leader di Facebook e rivelerebbe le forti preoccupazioni dovute alla crescita del concorrente cinese.
  • BeReal, la social app senza filtri che viene dalla Francia, sta spopolando nei campus dei college americani. E sappiamo bene cosa stia a significare questo.
  • Qualche episodio fa, avevo presentato Axie Infinity, un gioco in cui gli utenti possono guadagnare crypto giocando. Bene, recentemente la piattaforma è stata vittima di un attacco hacker: sono stati derubati circa 600 milioni di dollari, ma l’editore si è impegnato a rimborsare subito i giocatori colpiti.
  • Un tizio è andato a spasso per Berlino con un carretto pieno di 99 smartphone connessi a Google Maps e ha mandato in bambola le segnalazioni sul traffico.

💡 Learn

  • Morgan Housel, che non lesina mai qualche perla, scrive di nuovo sul suo blog un lungo post sui comportamenti umani. “La maggior parte di ciò che le persone condividono è ciò che vogliono che tu veda. Le abilità sono esteriorizzate, i difetti nascosti. La maggior parte delle cose sono più difficili e meno divertenti di quanto sembri realmente, perché le informazioni a cui siamo esposti tendono a essere una minima selezione di ciò che le persone vogliono che tu sappia di loro stesse, per aumentare così la propria autostima“.
  • Nelle isole della Polinesia Francese, non c’è traccia di Amazon o di altri grandi player globali. Ecco come gli abitanti del luogo si sono ingegnati ed hanno creato il loro ecommerce alternativo.
  • Se vuoi scoprire come Zara è diventato il colosso che è ora, non posso consigliarti abbastanza la lettura di questo libro di Enrique Badia. Se vuoi qualcosa di più rapido da leggere invece, questo articolo riassume i passaggi chiave nella storia di Amancio Ortega, il fondatore della catena spagnola.
  • Se la tua startup non sta funzionando è perché ti stai comportando come Steve Jobs (ma senza essere lui).
  • Le persone passano la vita cercando di ottenerne sempre di più, eppure ciò che l’umanità ha definito come denaro è cambiato in modo significativo nel corso dei secoli.

📈 Trends | Stats

  • Il documento di ARK Technologies che valuta la situazione attuale e le previsioni per il panorama tecnologico del 2022. Cathie Wood è sempre stata smaccatamente pro-innovazione, quindi aspettati contenuti forse fin troppo ottimistici.
  • Le opportunità per la Creator Economy nel web3.
  • L’analisi di Ben Thompson su Netflix: poiché non c’è più ulteriore spazio di crescita, in termini di utenti, dovrebbe diversificare i suoi ricavi e una delle possibili soluzioni rimaste potrebbe essere quella di mostrare pubblicità ai suoi utenti tra una serie e l’altra.
  • Ma vediamo chi sono i più intelligenti e i più tonti al Mondo (in base al QI).
  • Gli influencer faceless (ossia che non si mostrano in pubblico) sono sempre più seguiti. Ed anche i brand se ne sono accorti.

⚒️ Tools

Viqeo
Viqeoappsumo.com

Viqeo è una piattaforma all-in-one che ti consente di creare video interattivi e di aggiungere elementi personalizzabili e interattivi, come link esterni, sondaggi e quiz. Una valida alternativa (e anche più potente) a Vimeo o Wistia. 500 GB di inclusi in questo piano con offerta Lifetime da 59$ anziché 228$.

 

 

Matter
Matterhq.getmatter.app

Una via di mezzo tra Instapaper, Pocket, Notion e Feedly. Se cerchi qualcosa per scoprire, salvare e rileggere i tuoi contenuti online questa app fa per te.

 

 

Metaculus
Metaculuswww.metaculus.com

Metaculus è una community dedicata alla generazione di previsioni sugli eventi futuri del mondo reale, aggregando l’intuizione e l’intelligenza dei suoi utenti. I quali, a loro volta, possono tenere traccia delle loro previsioni e affinare le loro capacità di previsione. Devo ammettere che crea dipendenza.

 

 

ScrapingBot
ScrapingBotwww.scraping-bot.io

Scraping Bot è un tool dedicato allo scraping automatico dei siti web. Scarica in modo automatizzato qualsiasi tipo di dato strutturato e li archivia su un file Excel o CSV.

 

 

✔️ Survey: quante newsletter leggi settimanalmente?

 

1. Solo la mia <3 

2. 1-10 

3. 10-30 

4. 30-50 

5. +50 

(Clicca la tua risposta e vedrai i risultati).

 

Referral Program | Invita amici, ottieni regali

  • Step 1: Clicca l’immagine qui sopra;
  • Step 2: Condividi la newsletter sui social, via email o su Whatsapp
  • Step 3: Ottieni il tuo reward in base a quanti amici si iscrivono

☕☕☕ Buy me a coffe ☕☕☕

 

Una quantità significativa di tempo e di sudore viene profusa nel portare avanti questa newsletter ogni venerdì. Se vuoi sostenermi in questo lungo viaggio offrendomi un caffe, te ne sarò per sempre grato!

Antonio

 

Disclaimer: alcuni link potrebbero essere affiliati. Se acquisti qualcosa tramite questi collegamenti, potrei guadagnare una piccola commissione, che mi permetterebbe di continuare a creare contenuti di qualità.

Ricevi questa comunicazione perché ti sei iscritto alla mailing list tramite il sito