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Everything Old Is New Again
La tecnologia ha plasmato e sta plasmando le nostre vite, che ci piaccia o no, e alcuni trend sono finiti nel dimenticatoio, fortunatamente, ma altri sembrano voler far ritorno dal passato, rinnovarsi e continuare ad avere rilevanza anche nel futuro prossimo. Everything old is new again, insomma.
Per esempio: se ti dicessi che i nuovi Roberto “Baffo” Da Crema sono cinesi e hanno meno di 25 anni? Si, le televendite sono tornate alla riscossa anche se cambiano modi di fruizione e diffusione. Tra le tendenze di quando avevo ancora i capelli (o prima) e che stanno vivendo un revival negli ultimi mesi non possiamo nemmeno dimenticare i dischi in vinile.
Nel suo libro The Revenge of Analog, David Sax racconta l’emozione di acquistare e ascoltare un vinile:
La riproduzione sembrava più complessa, e in definitiva più gratificante che ascoltare la stessa musica in digitale: accarezzare i dorsi dell’album sullo scaffale, scrutare l’arte sulla copertina, la diligente caduta della puntina sui solchi del vinile e quella breve pausa di un secondo tra il contatto con la superficie e le prime onde sonore che escono dagli altoparlanti.
In queste parole, intrise di una malcelata malinconia, fanno ben capire quale sia il driver principale del marketing del futuro: la nostalgia. Non sorprende quindi assistere all’apertura di piccole boutique di dischi, e constatare come anche le vendite dei vinili, siano in continua ascesa.
I vinili sono sempre stati una passione per i maniaci dell’alta fedeltà, ma come spiegare questa crescita fuori dai soliti circuiti di audiofili accaniti? Beh, come inspiegabilmente accade sempre più spesso negli ultimi tempi, anche in questo caso, dobbiamo dire grazie a TikTok.
Perché, come cultura, i giovani sembrano essere sempre più attratti dalle cose e dalle esperienze del passato? Perché, come affermava Tucidide, la storia è una continua ripartenza. Dopo essere stati circondati dalla tecnologia sin dall’infanzia, ora vogliono provare esperienze più tattili ed incentrate sulla persona e, probabilmente, desiderano interagire con i prodotti sfruttando tutti i sensi a loro disposizione.
Una nostalgia del passato che non risparmia niente: tutto ciò che è retrò, vintage e soprattutto pre-loved è diventato tutto d’un tratto nuovamente cool, must-have e da spiattellare sui social network. Nella moda, il vintage seduce e contribuisce al boom del mercato del recommerce, sfruttando le piattaforme virtuali come Vinted, Vestiaire Collective & Co., o i piccoli mercatini delle pulci. E quei brand una volta dimenticati stanno tornando alla ribalta, come Abercrombie & Fitch o GAP.
Ma gli immaginari della netstalgia interessano l’epoca in cui tutto è iniziato: l’inizio del web ed il trend Y2K (2000) dove si coltiva l’estetica anni post millennium-bug: walkman, vecchi gameboy, ma non solo.
L’estetica Y2K si ispira alla moda e all’ottimismo caratteristici della fine degli anni ’90 e dei primi anni 2000, l’alba dell’era di Internet. Questo stile anni 2000 dalle molte sfaccettature, dal look da fan della boy band di turno alle tutine rosa shocking stile Paris Hilton. Su TikTok, l’hashtag #Y2K ha oltre 2,8 miliardi di visualizzazioni, #Y2Kfashion oltre 177 milioni e su Instagram #Y2Kfashion ha oltre 800K post. Potevamo farne a meno? Forse.
E quei prodotti, diventati iconici, che stanno ispirando le nuove generazioni: i telefoni pieghevoli come lo Huawei Mate X o il Samsung Galaxy Fold sono più di un semplice tributo agli StarTac. Così come gli auricolari con i fili, i walkman, e il remake del Nokia 6310 (ma con in più Whatsapp).
Nuovi impulsi anche al cinema, e alla musica, che prende ispirazione a piene mani dal synth pop fine anni ‘90, fino ad arrivare ai videogame.
Insomma, la nostalgia vende eccome, ma non è solo una forma di malinconia, ma un motore di innovazione sia estetico che strategico per i brand, che devono comprendere come nel lungo termine, con il crescente invecchiamento demografico, le tendenze vintage faranno sempre più parte dei nostri codici culturali.
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