Buon Venerdì!
Il mio obiettivo principale, con LetMeTellIt, è che tu possa leggere (e apprezzare) quello che scrivo. Non non mi interessa dove, anche perché non è mia intenzione intrappolarti in una gabbia.
Da oggi puoi decidere se continuare a leggere la newsletter via e-mail, oppure iscriverti agli aggiornamenti con RSS (sì, qualcuno ancora lo usa con Feedly o Inoreader), su Twitter, Instagram, Telegram, Linkedin e chiaramente sul sito.
Con un paio di automazioni posso gestire in modo specifico il modo in cui invio la newsletter senza troppo dispendio di energie: basta un click e i contenuti raggiungono tutti i canali a mia disposizione.
Questo è per me di grande aiuto: innanzitutto le email che finiscono nello SPAM o nelle Promozioni di Gmail, una piaga da cui nessun scrittore di newsletter può sottrarsi, faranno meno male. Poi, mi consente anche di essere lì dove preferisci, rispettando al massimo la tua privacy. Perché, diciamolo, alla fine non si è mai realmente padroni della propria audience.
Ma ora basta con le facezie, partiamo con la newsletter.
📰 News
- Instagram potrebbe presto consentire ai suoi utenti di mostrare gli NFT in possesso sul proprio profilo.
- Il 68% dei manager americani ammette apertamente di fare greenwashing, ossia di mentire al pubblico sul reale impatto ambientale delle loro aziende. Se quasi il 70% lo ammette, pensa gli altri…
- Qualche giorno fa Google, Apple e Microsoft si sono impegnati ad implementare nei loro prodotti FIDO, un nuovo protocollo di autenticazione online che promette di eliminare le password per sempre.
- Questa immagine si commenta da sola. Poche aziende hanno un valore superiore rispetto a quello di inizio 2022. Il Nasdaq Composite Index, che riunisce le migliori società tecnologiche, sta crollando sempre più. Unica eccezione Twitter, grazie all’affaire Elon. Il settore più in crisi? Quello della Attention Economy.
- All’inizio furono i più giovani a guidare l’ondata di licenziamenti della Great Resignation. Ora anche i professionisti più attempati vogliono le dimissioni. Quando finirà il trend? A quanto pare, non a breve.
💡 Learn
- Stiamo assistendo alla fine della cultura streetwear? Lo stile di abbigliamento, nato nelle periferie americane, è sempre stato sinonimo di democratizzazione. Ma si fa fatica ad adattare a questa definizione t-shirt griffate da 500 dollari di Louis Vuitton o sneakers da oltre $1200.
- Alcune cose da tenere in considerazione prima di lanciarsi in una carriera di freelance.
- Piuttosto che tentare di persuaderci in modo razionale, le pubblicità cercano di predare le nostre emozioni. Funzionano creando associazioni positive tra il prodotto e sentimenti come amore, felicità, paura, sicurezza e fiducia. Queste associazioni ci fanno sentire favorevolmente disposti verso il prodotto e, in teoria, più propensi ad acquistarlo. Ma non funziona sempre così.
- Il linguaggio del lusso: 4 consigli per raccontare online un business esclusivo.
- Perché abbiamo smesso di produrre geni come Einstein?
📈 Trends | Stats
- Secondo un’indagine di time2play, l’84% dei 4,6 milioni di abbonati Netflix italiani condivide gli accessi con mediamente 2,7 amici e/o parenti. Un eventuale blocco delle condivisioni sarebbe decisamente sgradito agli utenti con il 71% degli italiani che chiuderebbe l’account.
- L’intervista a Stefano Quintarelli, l’ideatore dello SPID. Grazie di esistere <3.
- Più della metà degli introiti di Apple proviene dalle vendite di iPhone, i servizi cloud di Azure generano quasi un terzo del totale di Microsoft e i negozi online di Amazon rappresentano quasi il 50% delle entrate dell’azienda. Il 98% delle entrate di Meta proviene dagli annunci pubblicitari così come l’81% di quelle di Google. Da vari dati raccolti dall’Economist, Visual Capitalist ha creato un grafico da cui si evince facilmente la provenienza dei miliardi di Amazon, Apple, Alphabet, Meta e Microsoft.
- Come sarà il cibo del futuro? Sempre più vicino al fashion.
- Come utilizzare i dati per scovare i calciatori più performanti? Avete presente il film Moneyball? Ecco, questa è una rappresentazione fedele nella vita reale.
- Bonus: Il video più ucronico che vedrai oggi: Vladimir Putin che canta Blueberry Hills davanti a Sharon Stone e Gerard Depardieu.
⚒️ Tools
Un ottimo strumento per semplificare la pianificazione delle riunioni con utili integrazioni con calendari, pagine di prenotazione e possibilità di personalizzazione avanzata. Una validissima alternativa a Calendly. In offerta Lifetime a 29$ anziché 120$.
A volte ho l’impressione di sentirmi un truffatore, quando invio un PDF firmato digitalmente ad un qualche ufficio della PA. Quando un file sembra firmato a mano e poi scannerizzato viene universalmente considerato anche più “autentico”, non so come mai. Ecco, questo sitarello fa proprio questo: rende più autentici i tuoi freddi file PDF.
Se ami scrivere o fai della scrittura la tua professione, questo semplice ma elegantissimo editor di testo online, senza distrazioni, ti piacerà. Puoi modificare il colore del background, aggiungere uno sfondo audio, tenere sempre traccia del numero di caratteri/parole ed esportare poi il tuo lavoro in doc o pdf.
Referral Program | Invita amici, ottieni regali
- Step 1: Clicca l’immagine qui sopra;
- Step 2: Condividi la newsletter sui social, via email o su Whatsapp
- Step 3: Ottieni il tuo reward in base a quanti amici si iscrivono
☕☕☕ Buy me a coffe ☕☕☕
Una quantità significativa di tempo e di sudore viene profusa nel portare avanti questa newsletter ogni venerdì. Se vuoi sostenermi in questo lungo viaggio offrendomi un caffe, te ne sarò per sempre grato!
Antonio
Disclaimer: alcuni link potrebbero essere affiliati. Se acquisti qualcosa tramite questi collegamenti, potrei guadagnare una piccola commissione, che mi permetterebbe di continuare a creare contenuti di qualità.
Ricevi questa comunicazione perché ti sei iscritto alla mailing list tramite il sito.