Ciao,
come stai? Io bene grazie. Oggi sarò molto breve, anzi, questa forse sarà la newsletter più breve da quando esiste LetMeTellIt. Una serie di imprevisti, oltre al Covid, non mi hanno permesso di lavorarci su come avrei voluto. In compenso non ti parlerò di Elon Musk.
È la prima volta che leggi questa newsletter e già non ne puoi più? Clicca sul link alla fine di questa email e sparirò per sempre dalla tua inbox.
Ma se invece LetMeTellIt ti piace alla follia, perché non condividerla con amici, colleghi e familiari? Puoi partecipare al programma di referral ed ottenere qualche omaggio, cliccando il link alla fine dell’email.
A presto,
Antonio
📰 News
- Meta testerà nuove forme di guadagno in Horizon Worlds, come la vendita di oggetti virtuali. Ma la cosa non sembra essere economicamente particolarmente vantaggiosa per i creator.
- Anche i giganti dell’automotive si buttano nel settore delle Superapp. L’indiana Tata ne ha lanciato una con servizi di noleggio autovetture, retail e attività alberghiere.
- Settimana scorsa avevo parlato di DALL-E 2. In questo articolo ci sono alcuni esempi di quello che è in grado di fare. Eccitante e preoccupante in egual misura.
- Google introduce il Multi Search, con il quale puoi fare una ricerca su un oggetto di fronte a te o effettuarne una per colore, marca o attributo visuale.
- La profezia di Ben Thompson potrebbe avverarsi sul serio: Netflix, per far fronte al calo del 25% di abbonati, sta pensando ad un piano più economico, ma supportato dalla pubblicità.
💡 Learn
- Che cos’è un podcast? IlTascabile ripercorre nascita ed esplosione di un nuovo fenomeno di massa.
- Perché si dovrebbe fare business nel Metaverso? Spoiler: per le community.
- Quanti gradi di separazione esistono tra una pagina di Wikipedia e l’altra? Questo sito te lo calcola all’istante.
- Il principio Boneyard: TikTok sta riuscendo dove Mindie e Vine hanno invece fallito: i video brevi. La differenza sta tutta nella UX e nell’algoritmo di raccomandazione. Si può ragionevolmente affermare che se un’idea di app fallisce oggi, può comunque gettare le basi per un’app di successo domani.
- Ricordate Pebble? Una retrospettiva del suo founder su quello che ha funzionato e non.
📈 Trends | Stats
- 5 previsioni sul futuro dello streaming musicale.
- La tiktokizzazione delle app continua spedita: oltre ai concorrenti diretti che cercano di catturare i segreti dell’algoritmo dell’app cinese come Instagram, YouTube, Spotify, Snap o Reddit, molte altre sono nate sullo stesso modello, anche in ambiti differenti: Playhouse (immobiliare), Snack, Lolly e Feels (incontri), Supergreat (bellezza), Flip (benessere), Bullz (crypto), ShopShops (acquisti dal vivo), The Lobby (televendite) e persino Instaread (libri).
- È online il Marketplace 100 2022, la classifica delle 100 più grandi startup B2C stilata da A16z.
- 10 trend interessanti da conoscere per il 2022 dal settore delle Saas.
- Il Mailchimp & Co. Benchmark Report del 2022, con approfondimenti, ispirazioni e suggerimenti su come far crescere il business, per agenzie e freelance.
⚒️ Tools
Se vuoi implementare una strategia SMS per il tuo business, questa offerta fa al caso tuo. Una più che valida alternativa a Twilio. In offerta Lifetime a 79$ anziché 1500$.
7Taps è uno strumento che ti consente di creare schede di apprendimento e mini lezioni in modo semplice e veloce. Puoi condividere un collegamento ad una lezione, inviarlo tramite e-mail o SMS, oppure incorporarlo su qualsiasi sito, app o social.
Se dovessi usare una similitudine per descrivere Stage, potrei paragonarlo a Canva pensato per il design di app e siti web.
Un archivio di migliaia di illustrazioni, kit UX/UI, font e template grafici per ogni gusto e necessità. E anche tanti freebies.
✔️ Survey: quale social usi di più?
1. Facebook
2. Instagram
3. TikTok
4. Linkedin
5. Twitter
6. Altro
(Clicca la tua risposta e vedrai i risultati).
Referral Program | Invita amici, ottieni regali
- Step 1: Clicca l’immagine qui sopra;
- Step 2: Condividi la newsletter sui social, via email o su Whatsapp
- Step 3: Ottieni il tuo reward in base a quanti amici si iscrivono
☕☕☕ Buy me a coffe ☕☕☕
Una quantità significativa di tempo e di sudore viene profusa nel portare avanti questa newsletter ogni venerdì. Se vuoi sostenermi in questo lungo viaggio offrendomi un caffe, te ne sarò per sempre grato!
Antonio
Disclaimer: alcuni link potrebbero essere affiliati. Se acquisti qualcosa tramite questi collegamenti, potrei guadagnare una piccola commissione, che mi permetterebbe di continuare a creare contenuti di qualità.
Ricevi questa comunicazione perché ti sei iscritto alla mailing list tramite il sito.